Certificato idoneità alloggio

  • Servizio attivo

Rilascio del certificato di idoneità dell'alloggio


A chi è rivolto

A chi necessita di attestazione che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dal D. Lgs 286/98 e successive modifiche e dal D.P.R 394/99 e successive modifiche

Come fare

E’ necessario presentare domanda

Cosa serve

Apposito modulo in bollo e in duplice copia. La domanda deve essere debitamente firmata dal proprietario (o dal legale rappresentante) dello stabile per cui si richiede l’allacciamento e dal tecnico responsabile del progetto.

  • Apposito modulo in bollo e in duplice copia

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità dell'alloggio

Tempi e scadenze

Tempo massimo 30 giorni

Quanto costa

Diritti di segreteria pari a euro 35,00 e n. 1 marca da bollo da euro 16,00

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per effettuare le necessarie misurazioni per stabilire l’idoneità dell’alloggio occorre presentare anche una planimetria a scelta tra i seguenti 4 punti:

1. Fotocopia integrale (non ridotta, non ingrandita, non parziale, ovvero integrale) della planimetria dell’alloggio secondo una delle seguenti modalità:

a) fotocopia planimetria catastale

b) fotocopia della planimetria allegata ad una pratica edilizia effettuata presso il Comune ed indicante i riferimenti della concessione edilizia, la scala del disegno e lo stato a cui si riferisce (corrispondente allo stato reale dell’alloggio)

c) planimetria catastale rilasciata dall’Agenzia del Territorio di Catanzaro (ex ufficio del Catasto).

2. Pianta o rilievo dell’alloggio in originale: in scala 1:50 o 1:100, redatta da un Tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) che riporti la seguente dicitura: “Rilievo di appartamento per civile abitazione, posto in Pentone, via, numero civico, piano, eventuale interno, eventuale scala” con indicazione della scala del disegno 1:____, timbrata e firmata in originale dal Tecnico (il rilievo deve contenere anche l’indicazione delle altezze).

3. Fotocopia del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile compilato dal proprietario dell’alloggio e attestante che nulla è cambiato rispetto alla planimetria usata per la precedente certificazione. Al modello va allegata anche la fotocopia del documento di identità o del titolo di soggiorno del proprietario (vedi: Documenti di identità da allegare).

4. Fotocopia del certificato di idoneità dell’alloggio precedentemente rilasciato per lo stesso immobile e ancora in corso di validità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica/Manutentiva

T 0961925076 - 925349 interno 27

tecnico1@comunedipentone.it

pec: urbanistica.pentone@asmepec.it

T 0961925076 - 925349 interno 14

tecnico@comunedipentone.it

pec: ufficiotecnico.comunedipentone@pec.it

T 0961925076 - 925349 interno 5

pm@comunedipentone.it

pec: poliziamunicipale.comunedipentone@pec.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri